it
Notizia
Notizia

Se si desidera che il cartone abbia un'elevata resistenza adesiva, ricorda i dati chiave della formula adesiva

15 Jun, 2024 11:51am

La qualità dell'adesivo è un fattore chiave che influenza la resistenza del legame del cartone ondulato. La selezione e l'uso degli adesivi da parte delle imprese di imballaggio sono diventate razionali e mature, con una tendenza verso la diversificazione, la protezione ambientale e i prezzi bassi. Al momento, i principali adesivi utilizzati sono varie forme di adesivi di amido. Gli adesivi di amido realizzati con grano, mais o patate hanno i vantaggi di una vasta gamma di materie prime, facile lavorazione, buona resistenza alleg da legame, resistenza all'umidità enessun inquinamento secondario. Inoltre, ci sono alcool polivinilico (PVA) e lozione polivinil acetato (lozione PVAC).

1. L'amido di mais può essere usato per preparare molti adesivi con diverse caratteristiche di qualità a causa di diverse formulazioni

under circostanzenormali, adesivo con elevata adesione e buona permeabilità produce cartone con elevata resistenza dell'adesione, mentre il contrario è vero. Il cartone prodotto con colla a caldo ha una forza di adesione migliore rispetto alla colla fredda, ed è più pronunciato in inverno. Per garantire la resistenza adesiva del cartone, ènecessario utilizzare buoni materiali grezzi e ausiliari, regolare il rapporto adesivo in base alla situazione di produzione effettiva, controllare i tempi di miscelazione, mescolare uniformemente l'adesivo e utilizzare una buona qualità dell'acqua .

to ridurre i costi, gli adesivi di amido dovrebbero essere utilizzati il ​​più possibile anziché adesivi di resina sintetica. L'amido di mais, ad esempio, può essere utilizzato per preparare adesivi con diverse caratteristiche di qualità a causa di diverse formulazioni. Questo tipo di adesivo è realizzato da sostanze come acqua, amido, idrossido di sodio e una piccola quantità di borace attraverso reazioni chimiche. Le proporzioni preparate da vari produttori di scatole di cartonenon sono le stesse. Di solito, in un rapporto acqua \/ polvere di 1: 5, ipoclorito di sodio, amido di mais, idrossido di sodio e borace vengono gradualmente aggiunti in modo ordinato in base all'origine e alla qualità dell'amido (le sostanze chimiche devono essere sciolte e diluite ai richiesti richiesti concentrazione). Dopo l'agitazione uniforme e diverse regolazioni, è possibile preparare l'adesivo ideale.

2. La procedura e il metodo di preparazione hanno un impatto diretto sulla qualità dell'adesivo e alcuni componenti hanno persino un impatto significativo.

il contenuto proteico dell'amidonon supera lo 0,5%e il contenuto di proteine ​​eccessivo è soggetto a coagulazione e cluttacco, Ridurre la viscosità.

La quantità di borace utilizzata rappresenta circa lo 0,5% dell'importo totale e quantità eccessive o insufficienti possono portare a una diminuzione della resistenza adesiva. L'idrossido di idrossido di gelatinizzazione agisce per decomprimere le molecole di amido insolibile e forma una pasta di amido uniforme, trasparente e appiccicosa con acqua. Tuttavia, la quantità di idrossido di sodio deve essere strettamente controllata. L'uso eccessivo e la forte alcalinità possono danneggiare le fibre di carta e quando la temperatura relativanell'aria è alta, può far assorbire l'umidità della scatola di cartone, diventare gialla e degumm; Il dosaggio insufficiente può causare tempo di ossidazione prolungata dell'amido, pasta di amido irregolare e ridotta viscosità. Il valore del pH dell'adesivo preparato dovrebbe essere compreso tra 7,5 e 8,5. La concentrazione di idrossido di sodio (disciolto e diluito al 10%) ha anche un impatto significativo sulla qualità dell'adesivo. Se la concentrazione è troppo elevata, la reazione durante la gelatinizzazione è forte, causando la caduta della colla per la colla, risultandonella comparsa della colla floreale sul picco ondulato della laminazione, che fa aprire il cartone e la resistenza adesiva .

3. Il controllo degli adesivi include principalmente tre aspetti: viscosità, temperatura di gelatinizzazione e contenuto solido.

if La viscosità è troppo elevata, la fluida sarà scarsa, il consumo di colla aumenterà e la carta centrale assorbirà troppa acqua, rendere morbido il cartone; Quando è troppo piccolo, può anche causare un eccessivo assorbimento d'acqua e portare facilmente alla perdita di adesione, con conseguente scarsa adesione.nel materiale adesivo,noto come temperatura di gelatinizzazione. La temperatura di gelatinizzazione varia per diverse qualità di amido e dovrebbe essere regolata in base alla produzione effettiva. Ciò si ottiene principalmente cambiando il tempo di idrossido di sodio. L'aumento della temperatura di gelatinizzazione può ridurre in modo appropriato la quantità di idrossido di sodio utilizzato e viceversa.

la temperatura di gelatinizzazione generale in estate è 57

59 ℃ e in inverno ènecessario ridurre la temperatura di gelatinizzazione per ridurre il calore generato dalla gelatinizzazione adesiva, che è favorevole al legame. Generalmente, è 55

57 ℃. Il contenuto solido ha anche un impatto significativo sulla capacità di legame, la viscosità e il tempo di cura.

Per esigenze di personalizzazione più personalizzate, consultare inostri ingegneri online!

Contattaci